Oltre i confini del mondo

oltre i confini del mondo - nalon

Scritto da Ornella Nalon, Oltre i confini del mondo è un libro che ho letto in una sola sera tutto d’un fiato. Scorrevole e discorsivo permette al lettore di immergersi nella vita di due protagoniste femminili svolte in parallelo in due emisferi diversi della stessa umanità. Una donna italiana e una donna masai messe a dura prova dalla vita e dalla morte che tentano di trovare “una stanza tutta per sé ” in culture che sembrano lontane, ma dove la lotta per l’ emancipazione non ha ancora trovato una più ampia vittoria. Da una parte fame, sottomissione, infibulazione e dall’ altra il male di vivere, il vuoto degli affetti, l’ assenza di riferimenti portano entrambe le donne a scegliere di cambiare il corso degli eventi radicalmente, un corso che sembra già scritto dalla storia e dal destino, ma che alla fine viene deviato dimostrando che la forza il coraggio la determinazione portano sempre qualche frutto prezioso. Una duplice storia che fa riflettere e che invita ad allontanarsi dal proprio piccolo e sterile universo egocentrico per scegliere di vivere di relazione. Consigliato : una lettura davvero per tutti!

Trama:

Assireni è una donna poco più che quarantenne appartenente al popolo dei Masai che vive in un piccolo villaggio sugli altopiani della Rift Valley, esteso territorio situato tra il lago Vittoria e il monte Kilimanjaro, in Tanzania. A qualche chilometro di distanza è stata costruita una struttura ospedaliera con lo specifico compito di dare assistenza sanitaria alle popolazioni dei paesi circostanti, sprovvisti anche delle infrastrutture di base e in cui imperversa la povertà più assoluta. Fa parte del personale sanitario Eleonora, medico chirurgo sessantenne di nazionalità italiana, alla quale Assireni racconterà la sua vita. Al racconto delle esperienze della donna masai si intrecceranno i ricordi della dottoressa italiana che, in un crescendo di emozioni, metteranno a confronto due vissuti derivanti da origini e culture diametralmente opposte ma che, tuttavia, ne determineranno alcune similitudini riconducibili al loro iniziale smarrimento e al loro successivo riscatto.

Link acquisto:http://www.ibs.it/code/9788863076547/nalon-ornella/oltre-confini-del.html

 

L’Autrice

Ornella Nalon è nata a Mira (VE) nel 1960, dove tutt’ora risiede.
È diplomata e lavora come impiegata amministrativa in una ditta di costruzioni immobiliari della sua zona. È separata da tredici anni e ha una splendida figlia di ventisei anni.
Scrive con passione e trasporto e riesce a emozionarsi mentre lo fa. La sua spe-ranza è di trasmettere almeno un po’ di quella stessa emozione a coloro che legge-ranno le sue storie.
Nel mese di febbraio del 2013 ha pubblicato la raccolta di racconti per ragazzi “Quattro sentieri variopinti”, edito da Arduino Sacco Editore.
“Oltre i confini del mondo” è la sua seconda pubblicazione.

Scheda opera

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 177 KB
  • Lunghezza stampa: 70
  • Editore: 0111 Edizioni (12 marzo 2014)
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: 2,99 in ebook e 13,50 in cartaceo

Una risposta a Oltre i confini del mondo

  1. Ornella Nalon scrive:

    Questa inaspettata, bellissima recensione mi fa un immenso piacere! Grazie Sonia!