Il Riparatore di Elia Spinelli

 

 

 

 

Semplicemente geniale.. questo libro in poche pagine racchiude una straordinaria analogia che può condurre il lettore gradualmente a riconcettualizzare i propri dogmi alla luce di riflessioni nuove.

il riparatore - elia spinelli

Blaster e Riparatori i protagonisti di un dualismo attraverso il quale si dispiega la natura umana fatta di bianco, nero, colori e chiaroscuri, fatta di scelte e di accomodamenti, di pulsioni e repressioni. Un romanzo fantasioso e scolvolgentemente realistico, sia per il lessico che per i dialoghi in cui si riprende il linguaggio sfrontato e informale che si adegua al periodo storico nel quale essi prendono forma volta per volta, sia per la dovizia di particolari che per l’accuratezza della terminologia che richiama con precisione il linguaggio ippico, quello edilizio, quello storiografico a ogni occorrenza. Una lezione di storia che si traveste da fantasy o un fantasy che sposa la storia reale d’Italia? Istruttivo e in grado di cogliere il più infimo stadio della natura umana insieme a un linguaggio dell’io che richiama ciò che in psicologia sociale si definisce self efficacy.

Un fantasy originale e in alcuni punti umoristico, in altri crudo e reale.

Un misto di storie parallele che si incrociano incontrando tutte quel metafisico concetto di destino a cui tutti sono chiamati a pensare per nuove riflessioni.

Ottime le descrizioni dei luoghi, dei periodi storici grazie alle quali il lettore viaggia nel tempo e impara dalla storia. Lo scrittore sembra riprendere le prime formulazioni di Sigmund Freud, lasciando che la sessualità assurga a pulsione centrale per le scelte umane, ma, incredibilmente, sarà l’amore a trionfare, un amore alto che non si confonde con l’innamoramento o l’infatuazione.

Lettura consigliata che richiama i classici del realismo di una letteratura d’altri tempi.

TRAMA I Blaster minano il lavoro dei Padri Scrittori, coloro che decidono il nostro destino. Grazie alla loro grande forza di volontà, si rifiutano di percorrere i canali che sono stati assegnati loro e deviano, invadendo i destini altrui e rischiando di generare il Caos. Il Riparatore è un cacciatore di Blaster che lotta per ripristinare il giusto corso degli eventi. Un fedele soldato che dagli scontri della prima Guerra d’Indipendenza fino ai giorni nostri ha servito con devozione gli Scrittori della nostra vita. L’avvento dell’Abominio farà vacillare la sua fede ponendolo di fronte a una scelta drammatica: la sicurezza del certo, figlio del determinato, o il fascino dell’imprevedibile, padre del libero arbitrio?

  • Formato: Formato Kindle IN PROMOZIONE ATTUALMENTE A 0.99 EURO – Formato cartaceo 14.50 euro
  • Dimensioni file: 298 KB
  • Lunghezza stampa: 228
  • Editore: 0111 Edizioni

I commenti sono chiusi.